RS – Quirinale, parte la corsa | Renzi al Pd, basta diktat | Magliana, si cerca il tesoro

rsrs

Le prime pagine di oggi, lunedì 15 dicembre

C’è da scommetterci: l’infinita (e chissà quanto utile) discussione sui papabili, i possibili, i probabili e gli improbabili prossimi inquilini del Quirinale terrà banco almeno all’Epifania.

Dei nove principali quotidiani in edicola questa mattina non ce n’è uno che prenda sottogamba il totoQuirinale, eppure ci sarebbe da aspettarsi il contrario da testate che da 50 anni spalleggiano la cronaca politica quotidiana e raccontano di quanto questo genere di “esercizi” quirinalizi sia non dannoso ma certamente inutile.

Il quotidiano torinese LaStampa apre con “la sfida di Renzi” alla minoranza nel Partito Democratico: “Basta diktat” è il diktat del premier; il giornale torinese sceglie di mettere a centropagina una fotografia semipanoramica di 15mila babbi Natale che ieri hanno “invaso” Torino; laRepubblica apre con un titolo poco dissimile, sempre sull’avvertimento del segretario Renzi, ieri in assemblea nazionale, alla minoranza Pd: “Non accetto diktat, con l’Ulivo persi 20 anni” dice il premier-segretario. Il quotidiano del gruppo Espresso, di fatto, con un semplice titolo rottama l’Ulivo, forse l’ultimo baluardo del passato che si era salvato, fino ad oggi, del vecchio centrosinistra: il reportage dalla Polonia di Bernardo Valli impreziosisce una prima pagina altrimenti un po’ povera.

Il Corriere della Sera apre con una grande foto a centropagina che presenta quello che a via Solferino è stato digerito come il fatto di cronaca della giornata di ieri: “La lastra di ghiaccio tradisce la guida” scrive nel titolo Lorenzo Cremonesi. Il titolone del quotidiano milanese però è sempre per il Quirinale: “Corsa al Colle, le prime scintille”, mentre andando più nel “locale” da leggere è la lettera del sindaco di Roma Ignazio Marino, nelle pagine nazionali.

Il Giornale, in una veste grafica nuova ma non troppo, titola sui “giochi sporchi sul Quirinale”, riportando di un fantomatico “accordo con Berlusconi” che una parte del Pd vorrebbe violare: per questo, forse, il quotidiano del gruppo Mondadori propone una foto di Carlo De Benedetti a centropagina, correlata dal titolo: “La firma che inguaia De Benedetti”, un pezzo di Luca Fazzo (che si occupa di giudiziaria da Milano) nel quale si parla dei morti per amianto all’Olivetti. Il Fatto Quotidiano resta invece sulla cronaca criminale di attualità strettissima: la “caccia al tesoro della Magliana” è l’argomento principale raccontato e discusso sul quotidiano diretto da Antonio Padellaro.

Il Messaggero fa un titolo decisamente più approfondito, e meno mainstream, sull’assemblea Pd di ieri: “Renzi: metodo Ciampi per il Colle” e parla di “tregua armata” tra premier e dissidenti Pd. Interessante, sia perchè compare su un quotidiano di proprietà dell’editore Caltagirone (che è anche uno dei maggiori costruttori a Roma) sia perchè compare in questi giorni di scandali sugli appalti pubblici senza gara nella Città Eterna, l’articolo di Carlo Santi sulle Olimpiadi a Roma nel 2024. Sul Tempo invece la linea di credito per il Partito Democratico pare finita: “Ma sì, rifacciamoci del male” è il titolone del quotidiano di piazza Colonna.

Segnaliamo anche il decreto semplificazioni sul Sole 24 Ore, ben raccontato, analizzato e spiegato, ed anche Il Foglio di oggi: “La grande truffa del petrolio di contrabbando” è l’articolo che campeggia sulla prima pagina che segnaliamo perchè di certo interesse per chi ama l’inchiesta.

Rassegna quotidiana dai giornali italiani. Dai siti Blogo News e Giornali24.it.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

 SKG Auto & Tir Services s.r.o.

Vai al sito

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

ARCHIVIO

Dal diario di una piccola comunista

pubblicità google